Associazione Nazionale Alpini sez. Valtellinese
Il presidente ANA Sezionale e il consiglio direttivo

Il mio saluto e invito al Campo Scuola

Le Penne Nere Valtellinesi, nell’anno del loro primo centenario, animati dal forte desiderio di trasmettere alle nuove generazioni i valori sani dello spirito Alpino, hanno voluto organizzare un campo scuola. Un vero campo avventura con momenti più riflessivi e opere di volontariato. 

Come i giovani durante la leva obbligatoria, imparano a convivere con altri coetanei condividendo momenti indimenticabili al suono dell’allegria, ma anche del dovere e della disciplina.

Nel programma, sveglia all'alba, alzabandiera, rancio tutti insieme, notte in tenda dormendo sulle brandine, attività all'aperto e tanto altro ancora. I ragazzi vivono quindi da vicino l’Associazione Nazionale Alpini, la sua storia, organizzazione e attività. Insieme agli alpini imparano, nel divertimento e nella fatica, i valori fondamentali del vivere civile, così cari agli Alpini. 


Campo Scuola farà crescere i ragazzi ma anche gli Alpini, realizzare qualcosa insieme, qualcosa che possa essere un'esperienza indimenticabile per i ragazzi e che possa essere creata in un ambiente verde, lontano dalle luci di una città. Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso, ma questo non spaventa gli Alpini, che sono abituati alle sfide e sono convinti che al termine di questo Campo Scuola avranno lasciato un segno positivo in questi ragazzi e nelle loro famiglie. Saranno giorni bellissimi, pieni di entusiasmo e ricchi di nuove avventure. 


I ragazzi entreranno in contatto con gli Alpini e si creerà un'alchimia unica. Gli Allievi, divisi per Battaglioni, entrano in contatto con il mondo Alpino, sono certo che questi pochi giorni insieme resteranno un ricordo indimenticabile per i ragazzi ma anche per gli Alpini.  

Gianfranco Giambelli
presidente sezionale Ana Valtellinese

Il presidente della Valtellinese Gianfranco Giambelli

Il saluto del presidente

Il Team Organizzatore

Dove:  A Civo
In Valtellina

Programma