Il regolamento si applica a tutte le attività previste dal Campo Scuola e comprende indicazioni e dotazioni per le attività di più giorni con pernottamento.
La partecipazione al Campo Scuola ANA VALTELLINESE è libera e prevede l’accettazione da parte dei partecipanti, e dei loro genitori del seguente regolamento, che stabilisce la civile convivenza e disciplina le norme comportamentali durante le attività̀ educative e ludiche.
I principi che animano il "Campo Scuola" sono quelli di infondere ai partecipanti (allieve/i) uno spirito di appartenenza, disciplina e senso del dovere, fratellanza e amicizia, senso civico e di Protezione Civile.
Il corretto comportamento, ed il rispetto di queste regole generali sono il fondamento per il giusto svolgimento delle attività̀ programmate.
I minori partecipanti al "Campo Scuola", chiamati "Allievi", durante le varie attività̀ saranno sotto la tutela e la vigilanza delle Sezioni ANA VALTELLINESE. I referenti responsabili delle attività̀ sono:
Regole di comportamento durante il Campo Scuola:
Gli allievi rispetteranno con attenzione le direttive impartite dagli Alpini del Team Organizzatore (riconoscibili per la divisa e il badge di riconoscimento).
Gli allievi si comporteranno sempre in modo consono all’attività̀ effettuata, rispettando le regole e la disciplina, tutelando i più̀ piccoli con spirito di amicizia e fratellanza.
Gli allievi rispetteranno gli orari dell’organizzazione e non si allontaneranno mai dal proprio plotone di appartenenza, senza prima avvertire i membri del Team Campo Scuola.
I TELEFONI CELLULARI, PC. MACCHINE FOTOGRAFICHE NON potranno essere utilizzati. (in caso di necessità urgenti, i genitori potranno rivolgersi ai Responsabili del Campo Scuola).
Non si potrà̀ mangiare o portare cibo all’interno delle tende.
È vietato fumare, bere alcolici e l’uso di sostanze illegali.
Non è possibile permanere nella tenda non assegnata.
Non è possibile permanere nelle tende senza motivo.
Dopo il segnale del Silenzio, nelle ore notturne, è vietato alzare la voce, in modo da permettere il riposo di tutti gli allievi.
In caso di gravi mancanze e comportamenti irrispettosi e maleducati, nei confronti di adulti o di altri allievi, su decisione irrevocabile del Team Campo Scuola, i soggetti saranno immediatamente allontanati, previa comunicazione ai genitori.