Associazione Nazionale Alpini sez. Valtellinese
CampoScuola Il programma (ed. 2023)
Programma Giornaliero 2023.
Programma generale.
Il programma dettagliato (giorno per giorno) verrà pubblicato e comunicato a prenotazione confermata.
Il programma dettagliato (giorno per giorno) verrà pubblicato e comunicato a prenotazione confermata.
Camposcuola 2023
Anche questo anno, dopo la positiva esperienza del 2022, la nostra Sezione, organizza il Campo Scuola per 100 ragazze/zi: 4^, 5^ elementare 1^, 2^ media, nella struttura Rasin Valdidentro - SO, dal giorno Martedì 13 alla Domenica 18 giugno 2023.
Un’attività rivolta alle giovani generazioni con lo scopo di avvicinare ai valori tipici degli Alpini, quali amore per la Patria e il Tricolore, ma anche spirito di amicizia, fratellanza e solidarietà. In virtù di questo si è ideato un percorso formativo attraverso i Campi Scuola che accompagni e guidi i nostri ragazzi nel mondo del volontariato. Percorso che dura 6 giorni, durante i quali, suddivisi per fasce d’età, i ragazzi e le ragazze entrano in contatto con volontari e specialisti di vari ambiti e molti coetanei che provengono da tutta la nostra valle.
I ragazzi vivranno a stretto contatto con la natura imparando a diventare più indipendenti ed a relazionarsi meglio con gli altri senza l’ausilio di dispositivi tecnologici, condividendo regole e compiti. Chi si occupa dello svolgimento delle attività sono gli istruttori maggiorenni, affiancati da numerosi capi squadra.
I ragazzi vivranno un’esperienza in tipico stile Alpino, dormiranno in tenda, parteciperanno a momenti importanti quali alzabandiera, silenzio e SS. Messa alla domenica, con cerimonia conclusiva. Consegna attestati e ammainabandiera.
Durante il campo verranno organizzate per i ragazzi diverse tipologie di attività, in particolare verranno avvicinati all’attività di P.C. conoscenza della natura e della montagna, della storia degli Alpini e faranno attività fisica al risveglio.
Le serate si alterneranno con momenti di divertimento, giochi, musica e momenti riflessivi con testimonianze. Tutto questo però sarà accompagnato dall’insegnamento delle tradizioni degli Alpini; vengono quindi ideati dei momenti di aggregazione e d’incontro con persone che li fanno immergere nel calore di una serata tra le canzoni degli alpini che accompagnano i racconti di tempi passati. Nostro obiettivo e nostra speranza è che ciascuno di loro possa sentirsi ispirato dalle testimonianze ricevute e fare tesoro delle esperienze vissute per proseguire l’indomani fra le fila del volontariato, essere vicini al gruppo Alpini del loro paese e partecipare alle cerimonie commemorative, trovando posto nel ruolo che più gli si addice.
Il presidente
Giambelli Gianfranco