Associazione Nazionale Alpini sez. Valtellinese
Il presidente ANA Sezionale e il consiglio direttivo

Il mio saluto e invito al Campo Scuola

Cari allievi, è con immenso piacere e orgoglio che vi diamo il benvenuto in questa straordinaria avventura alpina, in questi luoghi così meravigliosi e affascinanti che la natura ci offre: i nostri amati monti.

Zaino in spalla, sono certo che trascorrerete un'esperienza stimolante e appassionante immersi nella natura.

La nostra famiglia alpina cerca di trasmettere a voi ragazzi i nostri valori in un ambiente conviviale, fantastico, dove soprattutto nei vostri sguardi trasparirà la gioia di essere partecipi ad un evento formativo che sinceramente lascerà un ricordo indimenticabile per tutta la vita.

Quello che ci gratifica è la vostra grande curiosità nell’avvicinarsi al mondo alpino e alla nostra Protezione Civile, ma anche il vostro grande impegno e la vostra partecipazione nell’ affrontare questa esperienza.

E’ una grande soddisfazione constatare, che mentre nella quotidianità siete tanto legati a un mondo virtuale, nello stare insieme, nell’apprendere e nel mettervi alla prova con nuove esperienze ben strutturate e coinvolgenti vi troverete immersi in un altro mondo che vi saprà entusiasmare. Vi sapremo trasmettere con i nostri valori anche le nostre esperienze e conoscenze, perché voi ragazzi avete mille cose da imparare, ma sempre con umiltà, anche noi abbiamo mille cose da imparare e da conoscere del vostro mondo.

Questa esperienza vi aiuterà a capire che potete essere una grande risorsa per il futuro ed essere coinvolti in progetti importanti.

Questo campo scuola non è solo un'opportunità per apprendere le abilità necessarie per affrontare le sfide che la vita ci riserva, ma è anche un momento di crescita personale e di creazione di legami indissolubili tra compagni di viaggio.

Siamo qui per guidarvi in questo percorso emozionante e stimolante, e per trasmettervi anche i valori fondamentali che contraddistinguono gli alpini: il coraggio, la solidarietà, la disciplina e il rispetto per la natura.

Sappiate che ogni sfida che incontreremo insieme sarà un'opportunità di crescita e di superamento personale. Vi incoraggiamo dunque a mettervi in gioco, a superare i vostri limiti e a lasciarvi ispirare dalla bellezza e dalla grandezza che ci circondano.

Lavorate sodo, siate disciplinati e soprattutto, godetevi ogni istante di questa avventura unica. Ricordate sempre di mettere in pratica ciò che imparerete qui, sia nelle vostre attività che nella vita di tutti i giorni. Forza e coraggio!

Ricordate sempre che siamo qui per voi, pronti ad aiutarvi e a sostenervi lungo il percorso.

Forza e coraggio!

Il presidente Sezione Valtellinese